Pratiche per l’uso in condizioni di sicurezza | it |
|
8.Prima di spostarsi su di un terreno privo d’erba, fermare la rotazione delle lame.
9.Quando si usano gli accessori, non scaricare mai in direzione degli astanti e non consentire che nessuno si avvicini alla macchina quando è in azione.
10.Non usare mai la falciatrice se le protezioni o schermi sono difettosi o se le protezioni di sicurezza non sono al loro posto.
11.Non modificare le impostazioni del regolatore del motore o alzare il limitatore di velocità del motore. Il funzionamento del motore a velocità troppo alta può aumentare il pericolo di lesioni alla persona.
12.Prima di abbandonare la posizione dell’operatore:
a.disimpegnare la presa di forza e abbassare gli accessori di dotazione;
b.spostare il cambio su folle e mettere il freno di stazionamento;
c.fermare il motore e togliere la chiave.
13.Disimpegnare gli accessori, fermare il motore e scollegare il filo o fili della candela o candele o togliere la chiave di accensione:
a.prima di togliere un’ostruzione o stasare lo scarico;
b.prima di controllare o pulire la falciatrice o lavorare su di essa;
c.dopo avere urtato un oggetto estraneo. Ispezionare la falciatrice per controllare che non ci siano danni ed eseguire eventuali riparazioni prima di riavviare e usare l’apparecchio;
d.se la macchina inizia a vibrare in modo fuori del normale (controllare immediatamente).
14.Disimpegnare la trasmissione agli accessori quando si trasporta l’unità o quando non è usata.
15.Fermare il motore e disimpegnare la trasmissione dell’accessorio:
a.prima di fare rifornimento;
b.prima di togliere il raccoglitore dell’erba;
c.prima di eseguire regolazioni di altezza, a meno che le regolazioni non possano essere fatte dalla posizione dell’operatore.
16.Abbassare l’impostazione dell’acceleratore a fine corsa del motore e se il motore è dotato di valvola di chiusura togliere il carburante alla fine della falciatura.
17.Prima di iniziare una retromarcia e quando si va all’indietro guardarsi alle spalle e in basso per controllare che non ci siano bambini piccoli attorno.
18.Prestare maggiore attenzione quando ci si avvicina a una curva cieca, a cespugli, alberi o altri oggetti che possono impedire la visibilità.
Manutenzione e rimessaggio
1.Prestare attenzione quando si gestisce una macchina a più lame perché una lama che si muove può mettere in rotazione le altre lame.
2.Quando la macchina verrà parcheggiata, lasciata in rimessa o senza supervisione, abbassare gli elementi di taglio a meno che non venga usato un sistema di bloccaggio meccanico.
3.Mantenere tutti i dadi, bulloni e viti ben serrati per garantire che l’apparecchio funzioni in condizioni di sicurezza.
4.Non mettere in rimessa l’apparecchio con carburante nel serbatoio all’interno di una struttura in cui i vapori possono estendersi a una fiamma viva o scintilla.
5.Lasciare che il motore si raffreddi prima di riporre al chiuso.
6.Per ridurre il pericolo d’incendio, tenere il motore, il silenziatore, lo scomparto della batteria e l’aria di conservazione del carburante privi di erba, foglie o grasso in eccesso.
7.Controllare il raccoglitore dell’erba di frequente per vedere che non ci sia logoramento o deterioramento.
8.Per la sicurezza, sostituire i pezzi consumati o danneggiati.
9.Quando si deve svuotare il serbatoio del carburante, eseguire il lavoro all’esterno.
6