Manutenzione | it |
|
Rimozione e installazione della lama
1.Rimuovere il piano di falciatura. Vedere le istruzioni in “Rimozione e installazione del piano di falciatura”.
2.Usare un pezzo di legno per impedire che la lama ruoti.
AVVERTENZA
Prima di ispezionare o rimuovere la lama, scollegare il filo della candela. Fermare il motore se la lama urta contro un oggetto. Controllare che l’unità non sia danneggiata. Le lame hanno fili taglienti. Quando si maneggia la lama usare guanti o un panno per proteggere le mani.
3.Togliere i dadi (2), le rondelle (3) e i bulloni (4) che tengono in posto la lama (1) (vedere Figura 21).
4.Controllare la lama seguendo le istruzioni in “Ispezione della lama”. Sostituire lame molto consumate o danneggiate con pezzi di ricambio originali. Rivolgersi al locale centro di assistenza autorizzato.
5.Pulire la parte superiore e il fondo del piano di falciatura. Togliere tutta l’erba e i detriti.
6.Montare la lama sul mandrino (5).
7.Montare la lama in modo che i bordi di sollevamento siano rivolti verso l’alto. Se è montata sottospora, la lama non taglia correttamente e può essere causa di incidenti.
8.Fissare la lama con i bulloni (4), le rondelle (3) e i dadi (2) originali.
9.Serrare i dadi che fissano la lama alla torsione di 41,5 Nm (30 libbre piede).
10.Montare il piano di falciatura. Vedere “Rimozione e installazione del piano di falciatura”.
Controllo del comando di rotazione lame
AVVERTENZA
Il comando di rotazione lame deve funzionare in modo corretto per potere evitare lesioni.
In condizioni di uso normali, il comando di rotazione lame non richiede nessuna regolazione. Tuttavia se le prestazioni di taglio o la qualità del taglio peggiorano, si potranno apportare le seguenti modifiche.
1.Quando si falcia, accertarsi che il comando della farfalla sia sulla posizione VELOCE (vedere Figura 8).
2.Spostare il comando di rotazione lame alla posizione DISIMPEGNATO (vedere Figura 9).
3.Girare l’interruttore di accensione sulla posizione SPENTO per fermare il motore (vedere Figura 18).
4.Scollegare il filo della candela.
5.Controllare la lama o lame. Tenere la lama o lame ben affilate. Una lama che non sia ben affilata causa l’ingiallimento delle punte dei fili d’erba.
6.Se la qualità del taglio non migliora, sostituire la cinghia di trasmissione della falciatrice. Vedere “Rimozione e installazione della cinghia di trasmissione della falciatrice”. Se la sostituzione della cinghia non corregge il problema, portare l’unità presso un centro di assistenza autorizzato.
7.Quando si sposta il comando di rotazione lame sulla posizione DISIMPEGNATO, ogni movimento si fermerà nel giro di cinque secondi. Se la cinghia si muove o le lame continuano a ruotare, impegnare e disimpegnare cinque volte il comando di rotazione lame per togliere eventuale gomma in eccesso dalla nuova cinghia di trasmissione della falciatrice. Se si richiede aiuto, portare l’unità presso un centro di assistenza autorizzato.
Controllo e regolazione della frizione
Se la cinghia di trasmissione del movimento è allentata, la frizione scivola quando ci si sposta in salita o quando si traina un carico pesante, ovvero l’unità non va avanti. Regolare la frizione nel modo seguente.
AVVERTENZA
Prima di eseguire ispezioni, regolazioni o riparazioni dell’unità, scollegare il filo della candela. Staccare il filo dalla candela per evitare che il motore parta inavvertitamente.
1.Controllare il percorso della cinghia di trasmissione del movimento. Accertarsi che la cinghia sia montata in modo corretto e all’interno delle sue guide.
2.Togliere la coppiglia (1) e la rondella (2) dal dado di regolazione (3) (vedere Figura 22).
1 | 2 | 3 |
|
| 5 |
4 |
|
|
Figura 22
24