illuminerà una spia rossa e si udirà un allarme a suono continuo. Questo significa che esiste un problema riguardo il cordone di terra del monitor oppure la connessione del punto a terra.
Attenzione
Il monitor modello 725 non è in grado di verificare se il punto a terra consiste in un terreno adatto. Se non sapete che cosa si intenda per terreno adatto, contattate un elettricista specializzato prima dell’installazione.
Il monitor modello 725 necessita di minima potenza per operare. Quando la spia rossa e l’allarme sonoro sono attivati simultaneamente, il monitor richiede circa 5 µA di corrente. Quando la spia e l’allarme non sono attivati (condizione normale), il monitor richiede circa 50 µA di corrente.
Come per tutti i dispositivi elettronici a pila, la durata della pila è determinata dalla frequenza d’uso. Tuttavia, per il monitor modello 725 si prevede che la batteria duri circa un anno di servizio continuo in condizioni normali.
Nota: Per una maggiore durata, usare batterie alcaline.
Il modello 725 controlla il voltaggio della batteria ed avverte l’operatore quando è necessario di cambiarla. Quando il voltaggio della batteria scende a meno di 6 volt, si illumina la spia rossa e l’allarme non è udibile. A questo punto il modello 725 rimane operativo e misura accuratamente la resistenza sia di tutto l’insieme della cinghia da polso che del collegamento a terra.
Tensione esercitata su un operatore collegato al monitor modello 725
L’impiego della tensione sull’operatore durante il collegamento ad un monitor è motivo di serio interesse. Alcuni componenti elettronici di adesso sono estremamente sensibili alle scariche elettrostatiche di una persona (minori ai 10 volt). La seguente tabella si riferisce al monitor 725 ed illustra il livello di tensione presente sull’operatore in diverse condizioni di resistenza.
60