cordone nella presa “jack” sul davanti del monitor modello 725. L’inserimento nella presa aziona il monitor che a seguito di ciò emetterà un breve bip, mentre la spia rossa lampeggerà momentaneamente. Se la spia rossa lampeggia con un allarme a suono intermittente o se ad un dato momento durante l’impiego, la resistenza dell’insieme della cinghia da polso supera i 35 megaohm,** o se la spia rossa e l’allarme sonoro rimangono accesi di continuo, controllare il collegamento del fermaglio da terra del conduttore duale.
Il sistema è pronto per l’uso.
Nota:
Èpossibile che gli operatori si lamentino che l’allarme suona troppo spesso, finché sapranno come regolare la posizione della fascia e useranno di frequente una crema idratante. Ricordatevi che quando l’operatore indossa un gruppo cinghia da polso antielettrostatico, il monitor vi avvisa se l’operatore sta superando il requisito stabilito di controllo statico rispetto alla resistenza di terra. Questi allarmi avvisano l’operatore nel caso che dei dispositivi elettronici sensibili siano esposti ad elettricità statica. Prima dell’incorporamento del monitor della cinghia da polso nel vostro processo di controllo statico, l’operatore non era al corrente di queste situazioni.
** I valori di resistenza sono ± 15%
Sezione 3
Installazione per l’attacco ad una superficie del pezzo antielettrostatica.
Fig. 3
Èpossibile utilizzare il monitor modello 725 per mettere a terra una superficie del pezzo, fornendo allo stesso tempo all’operatore un punto di messa a terra monitorato. Il monitor modello 725 contiene un fermaglio automatico situato sul coperchio inferiore, collegato internamente al cordone di terra del monitor, che serve alla messa a terra di una superficie del pezzo. Per potere utilizzare questa caratteristica, un fermaglio automatico femmina (di 10mm) deve essere attaccato al lato da mettere a terra della superficie del pezzo. Basta allineare il fermaglio maschio del monitor con quello femmina della superficie del pezzo e premere il monitor verso il basso. Ora la superficie del pezzo è messa a terra automaticamente dal monitor modello 725 tramite un resistore di un megaohm.
62