in dettaglio e chiarezza.
7 COMPONENTI DEL SISTEMA
Diffusori di questa classe meritano segnali di altissima qualità. Scegliete i componenti del sistema ed i cavi di collegamento con particolare attenzione. Possiamo consigliarvi a cosa prestare attenzione quando scegliete gli altri componenti, ma non consigliarvi prodotti specifici. Il livello di questi prodotti migliora costantemente, ed il vostro rivenditore sarà in grado di mostrarvi una varietà di prodotti sempre aggiornate.
Nelle caratteristiche, è indicata una gamma specifica di potenze di amplificazione. Il dato più elevato indica la potenza di pilotaggio del diffusore. Quando si calcola la potenza di pilotaggio, è dato per assunto che l’amplificatore non vada in clipping, che indica una distorsione dello spettro della frequenza del segnale, e che il segnale sia un programma normale. Toni di test ed altri segnali similari prodotti da oscilloscopi non sono applicabili. Il dato meno elevato indica la minima potenza necessaria che riteniamo ragionevole per un livello di ascolto senza distorsioni nelle stanze più piccole (inferiori a 60 m3). Più alta è la potenza a disposizione, e minori sono le possibilità che l’amplificatore vada in clipping.
Si può evincere quanto sia valido un amplificatore nel pilotare diffusori con carichi gravosi, dai dati di potenza sia su 4 che su 8 ohm. Il miglior rapporto è quello che si avvicina a 2:1, indice di una buona capacità di erogazione di corrente.
Per ridurre l’effetto che hanno i cavi sulla risposta in frequenza del diffusore a livelli impercettibili, bisognerebbe mantenere molto bassa l’impedenza del cavo a tutte le frequenze (misurando sia i conduttori positivi che quelli negativi in serie), e sicuramente al di sotto di 0,1 ohm. Alle basse frequenze, la resistenza in corrente continua del cavo è il fattore dominante, e dovreste scegliere un conduttore di diametro sufficiente per ottenere l’impedenza richiesta, indipendentemente dalla lunghezza del cavo di cui avete bisogno. Alle medie ed alle alte frequenze la componente induttiva dell’impedenza può prevalere sulla resistenza in corrente continua. Questa ed altre proprietà determinate dalla struttura del cavo diventano importanti. Chiedete al vostro rivenditore un consiglio sui migliori cavi adatti alle vostre esigenze.
8MANUTENZIONE
La superficie del cabinet solitamente va solo spolverata. Se volete utilizzare un prodotto spray per la pulizia, rimuovete le griglie dal cabinet, tirandole delicatamente verso l’esterno. Spruzzate il prodotto sul panno, non direttamente sul cabinet. Prima di procedere alla pulizia, provate il prodotto su una piccola area del diffusore, poiché alcuni prodotti per la pulizia potrebbero danneggiare alcune superfici. Evitate prodotti abrasivi, o contenenti acidi, alkali o agenti anti- batterici. Non utilizzate prodotti per la pulizia di nessun tipo sugli altoparlanti. Per pulire il tessuto delle griglie, una volta rimosse dal cabinet, potete utilizzare una normale spazzola per tessuto.
Quando riposizionate le griglie, assicuratevi che i piolini di fissaggio siano allineati con i fori corrispondenti sul cabinet, prima di inserirli in posizione.
Abbiamo scelto il legno migliore per il cabinet, ma tenete conto che, come tutti i materiali naturali, il legno subisce l’influenza degli agenti esterni. Tenete il prodotto lontano da fonti di calore diretto, come ad esempio termosifoni o termoconvettori, per evitare il rischio che il legno si possa incrinare o gonfiare. È normale che sulla superficie, pur essendo trattata con apposite vernici resistenti ai raggi ultravioletti per limitare le variazioni della tonalità del colore nel tempo, si possano notare variazioni di colore. La differenza di tonalità potrebbe essere maggiormente notata confrontando il colore del legno del cabinet con quello nella zona coperta dalla griglia di protezione, o in punti che rimangono in ombra, che varieranno la loro tonalità molto più lentamente rispetto ad altre aree del cabinet esposte alla luce. Le differenza di colore possono essere eliminate esponendo la superficie alla luce del sole fino a che il colore sarà uniforme a tutto il resto del cabinet. Questo processo può richiedere diversi giorni o anche settimane, ma può essere velocizzato utilizzando con cautela una lampada a raggi
Solo 800D, 801D, 802D, HTM1D
Per sostituire la griglia del midrange, localizzate il piolino centrale nel foro che trovate sulla punta del supporto plastico centrale, inserito sull’altoparlante. Premete il centro della griglia, ma non tanto da piegare il piolino che potrebbe danneggiarsi. Il bordo esterno della griglia è tenuto in posizione da un supporto a molla nel corpo della griglia.
La superficie verniciata della testa del midrange e del cabinet del tweeter può essere pulita con uno spray antistatico contro la polvere.
Fate attenzione a non toccare gli altoparlanti, specialmente i tweeter, che potrebbero danneggiarsi.
Data la delicatezza delle cupole dei tweeter, vi raccomandiamo di non cercare di rimuovere le griglie dei tweeter.
Garanzia limitata
Questo prodotto è stato progettato e fabbricato secondo i più alti standard qualitativi. Tuttavia, nell’improbabile caso di un guasto o malfunzionamento, B&W Group Ltd. e i suoi distributori nazionali garantiscono parti sostitutive e mano d’opera gratuite (alcune eccezioni sono possibili) nei paesi in cui è presente un distributore ufficiale B&W.
Questa garanzia limitata è valida per un periodo di cinque anni dalla data di acquisto o di due anni per i componenti elettronici, altoparlanti inclusi.
Termini e condizioni
1La garanzia è limitata alla sola riparazione delle apparecchiature. La garanzia non copre i costi di trasporto nessun altro tipo di costo, né i rischi derivanti dalla rimozione, il trasporto e l’installazione dei prodotti.
2La garanzia è valida solo per l’acquirente originario e non è trasferibile.
3Questa garanzia è applicabile solo in caso di materiali e/o fabbricazione difettosi al momento dell’acquisto e non è applicabile nei seguenti casi:
adanni causati da installazione, connessione o imballaggio incorretti,
bdanni causati da un uso inadeguato del prodotto, diverso dall’uso specificato nel manuale dell’utente, negligenza,modifiche o impiego di componenti non fabbricati o autorizzati da B&W,
cdanni causati da apparecchiature ausiliarie difettose o inadatte,
ddanni causati da incidenti, fulmini, acqua, fiamme, calore, guerra, disordini pubblici o altra causa al di fuori del ragionevole controllo di B&W e dei suoi distributori ufficiali,
equando il numero di serie del prodotto è stato alterato, cancellato, rimosso o reso illeggibile,
45