-rumori anomali, come scricchiolii, provenienti dai componenti del freno durante l’attivazione dello stesso - questo indica l’usura dei nastri;

-il freno/i freni non reggono il carico quando il comando argano è in folle.

Durante l’azionamento, le mani dell’operatore si trovano a distanza ravvicinata dal tamburo quando si utilizza il freno a nastro manuale. Per ridurre al minimo la possiblità di contatto, adottare le seguenti misure:

-tenere saldamente il manico della leva del freno e la leva di comando della farfalla argano;

-accertarsi che il pavimento sia pulito, asciutto e non scivoloso;

-mantenere una posizione comoda e non sporgersi;

-accertarsi che non ci sia rischio di impigliare vestiti nel tamburo;

-assicurarsi che il freno a nastro sia ben regolato per consentire all’operatore di interrompere la rotazione del tamburo una volta innestato il freno;

-utilizzare le protezioni tamburo disponibili e consigliate dalla Ingersoll Rand per tutti gli argani.

nAzionamento degli Accessori

nFinecorsa

Su alcuni argani è possibile montare dei finecorsa per il controlo dei limiti di avvolgimento e svolgimento. I finecorsa richiedono controlli e regolazioni periodici per garantirne il corretto funzionamento. Gli operatori preparati dovrebbero osservare attentamente il funzionamento dell’argani quando si utilizzano i finecorsa per accertarsi che un’errata regolazione degli stessi non faccia muovere il carico oltre i limiti specificati.

I finecorsa non costituiscono il mezzo principale di interruzione del funzionamento dell’argano.

nFrizione

Su alcuni argani sono presenti delle frizioni che rendono il movimento del tamburo indipendente dal resto della trasmissione, consentendo lo scorrimento a vuoto della fune metallica sul tamburo. In modalità di scorrimento a vuoto, usare il freno a nastro per controllare lo svolgimento della fune metallica e impedire che questa si allenti eccessivamente sul tamburo. Una volta srotolata la fune metallica e fissata al carico, attivare il tamburo e mettere lentamente in tensione la fune stessa.

AVVERTENZA

Non disinnestare la frizione quando è presente un carico sull’argano. Si potrebbe perdere il controllo del carico.

Sugli argani dotati di frizione per lo scorrimento a vuoto, la fune metallica deve scorrere sul tamburo con il minimo sforzo. Quando si tira la fune metallica per svolgerla dal tamburo in modalità di scorrimento a vuoto, non tirare eccessivamente, non sbilanciarsi e fare attenzione a non inciampare.

nPerno di Bloccaggio Tamburo

Il perno di bloccaggio tamburo permette di bloccare il tamburo per impedirne la rotazione. Ciò avviene inserendo un perno in un foro della flangia del tamburo.

AVVERTENZA

Prima di togliere il perno di bloccaggio, assicurarsi che tutti i meccanismi frenanti siano stati attivati e che il personale sia lontano dal carico e dall’imbracatura.

Se il perno non si estrae facilmente, significa che il carico è retto da quest’ultimo e che i meccanismi frenanti non funzionano come dovrebbero. Non estrarre il perno di bloccaggio finché non si ha il pieno controllo del carico.

nSistema di Tensionamento

Su alcuni modelli di argano è previsto un sistema di tensionamento opzionale. Questo sistema è in grado di mantenere automaticamente la tensione prestabilita sulla fune di carico.

Durante il tensionamento, la fune metallica può dare degli strappi improvvisi verso l’alto o verso il basso. Tenere il personale a distanza e togliere eventuali ostacoli dall’area.

AVVERTENZA

Una volta attivato il sistema di tensionamento, la fune metallica può scorrere in avanti o indietro improvvisamente. Il personale deve tenersi sempre lontano dalla fune di carico e dal tamburo.

Prima di attivare il sistema di tensionamento, l’operatore deve azionare l’argano per eliminare eventuali allentamenti della fune. All’attivazione del sistema di tensionamento, l’argano elimina automaticamente eventuali allentamenti.

Una volta disinserito il sistema di tensionamento, l’operatore dovrebbe immediatamente prendere il controllo del carico attraverso i comandi manuali. L’operatore dovrebbe essere consapevole della dimensione del carico e della portata dell’argano per assicurare un adeguato controllo del carico.

Nelle installazioni nuove o quando viene variata la portata del carico, occorre registrare il regolatore di tensione. Consultare le proceudre di regolazione descritte nei Manuali di Informazione sul Prodotto allegati agli argani.

Se si utilizza un sistema di tensionamento su un argano usato per effettuare sollevamenti, occorre prendere ulteriori misure precauzionali. Quando si attiva il sistema di tensionamento con un carico sospeso, essere pronti a effettuare rapide regolazioni della tensione per impedire che il carico scivoli in basso.

IT

nGuidafune manuale

Consentirne l'utilizzo soltanto a personale fisicamente in grado di spostare contemporaneamente il manico di guida della fune metallica per tutta la sua corsa e di azionare la valvola di comando dell'argano per utilizzare questo dispositivo. Far azionare la guida della fune metallica a un secondo operatore, se necessario. L'operatore principale dell'argano deve tenere sotto controllo il carico in ogni momento.

AVVERTENZA

Non utilizzare la guida della fune metallica per mettere in posizione forzatamente la fune metallica gravata da un carico pesante. Se il carico è troppo pesante per un funzionamento manuale agevole, ridurre il carico o regolare l'angolo di deviazione.

Ispezionare la guida della fune metallica prima di ogni utilizzo, e monitorarne il funzionamento durante l'utilizzo. Fermare le operazioni e sostituire i rulli se:

i rulli non funzionano regolarmente;

i rulli sono usurati e non funzionano regolarmente;

la fune metallica tocca il supporto in acciaio.

Non azionare l'argano se la guida della fune metallica è piegata o difettosa.

Stare lontani dai punti di schiacciamento del cardine della guida della fune metallica e dai punti in cui questa penetra nella guida.

-Mettere le mani soltanto sul manico, evitando qualunque altro punto della guida manuale della fune metallica durante l'azionamento dell'argano.

-Assicurarsi che la guida manuale della fune metallica si sposti per tutta la lunghezza del tamburo per un avvolgimento uniforme della fune.

-Non consentire che il corpo o gli abiti penetrino tra il finecorsa e la barra della guida manuale della fune metallica.

nAvvolgimento e Manipolazione della Fune Metallica

Usare sempre dei guanti o adeguate protezioni per le mani quando si maneggia la fune metallica.

Quando si avvolge la fune metallica sul tamburo, assicurarsi che i giri di fune precedenti siano ben stretti. Consultare la sezione “AVVOLGIMENTO DELLA FUNE METALLICA” a pagina 80.

AVVERTENZA

Non consentire al personale di afferrare o toccare la fune metallica durante l’azionamento dell’argano.

Arrestare immediatamente l’argano se qualcuno arriva a una distanza di 3 piedi (1 m) davanti all’argano o nella zona dietro l’argano in linea con la traiettoria del carico. Consultare il dis. MHP2451 a pagina 11. A. Zona Proibita; B. Stare Lontani da quest’Area; C. Tenersi Lontani dalla Traiettoria del Carico.

Quando si maneggia la fune metallica, non mettere mai la mani nella gola del gancio o vicino al punto di avvolgimento della fune sul tamburo dell’argano. Accertarsi che il carico sia adeguatamente posizionato nella sella del gancio. Non sbilanciare il gancio perché il carico potrebbe sganciarsi e danneggiare le attrezzature e il gancio stesso.

ATTENZIONE

Prima di eliminare l’allentamento della fune metallica, accertarsi che non ci siano persone vicino alla fune.

Evitare sempre di spingere o tirare lateralmente un carico. E’ un’operazione in cui un carico che sporge al di fuori della larghezza del tamburo dell’argano viene spinto verso l’argano. Consultare il dis. MHP2449 e le informazioni sugli angoli di deviazione tollerati a pagina 11. A. Puleggia; B. Angolo di Deviazione; C. Flangia Tamburo.

Èfondamentale rispettare l’angolo di deviazione consentito e fare in modo che la fune metallica non scorra su superfici taglienti (in particolare sulla flangia del tamburo o su altre parti dell’argano). Se non si rispetta l’angolo consentito, la fune metallica può essere danneggiata, può esserne ridotta la durata e si può verificare un funzionamento o avvolgimento irregolare.

Durante il funzionamento dell’argano, l’operatore deve tenere sotto controllo il tamburo e la fune metallica. Assicurarsi che la fune metallica scorra uniformemente per tutta la larghezza e sia ben tesa sul tamburo. Un avvolgimento difettoso della fune metallica può generare un eccessivo sfregamento, con conseguente surriscaldamento o scintille.

Durante lo svolgimento assicurarsi dei seguenti punti:

-lo svolgimento deve avvenire in maniera uniforme e il tamburo non deve essere più veloce della fune perché potrebbero verificarsi degli allentamenti;

-la fune deve essere ben inserita nelle pulegge e queste devono girare;

-non devono esserci rumori anomali, come schiocchi o scatti;

-la fune non deve essere danneggiata né usurata;

-la fune deve essere in tensione per evitare allentamenti;

-devono essere avvolti sul tamburo almeno tre giri di fune.

Durante l’avvolgimento assicurarsi dei seguenti punti:

-la fune metallica deve essere avvolta stretta sul tamburo (a questo scopo, potrebbe essere necessario aggiungere un peso o un carico per applicare tensione alla fune). Consultare la sezione “Avvolgimento in

Stretto”a pagina 81.

-la fune metallica deve scorrere in maniera uniforme sul tamburo evitando le sovrapposizioni;

-la fune deve essere ben inserita nelle pulegge e queste devono girare;

-non devono esserci rumori anomali, come schiocchi o scatti;

-la fune non deve essere danneggiata né usurata;

Modulo MHD56250 Edizione 5

83

Page 83
Image 83
Ingersoll-Rand MHD56250 Azionamento degli Accessori, Guidafune manuale, Avvolgimento e Manipolazione della Fune Metallica