Ingersoll-Rand MHD56250 Introduzione, n Segnali di Allarme, II 2 GD c IIB 200C II 2 GD c IIB 135C

Models: MHD56250

1 148
Download 148 pages 57.22 Kb
Page 77
Image 77
INTRODUZIONE

IT

INTRODUZIONE

Ingersoll Rand fornisce il presente manuale per informare installatori, operatori, personale di manutenzione, supervisori e responsabili sulle buone norme da osservare. L’attivazione dell’argano non si limita alla gestione dei comandi. Quindi, è importante che gli operatori siano istruiti su come azionare correttamente gli argani e siano consapevoli delle gravi conseguenze di un utilizzo improprio o irresponsabile.

Questo documento riguarda tutti gli argani Ingersoll Rand, quindi potrebbe contenere informazioni non inerenti al modello posseduto.

Le raccomandazioni di questo manuale non hanno la priorità sulle normative di sicurezza in essere nel proprio stabilimento né sulle normative OSHA. Nel caso in cui esista un conflitto fra le norme contenute in questa pubblicazione e un’analoga norma già in vigore presso un'azienda, si consiglia di applicare tra le due quella più rigorosa. Un attento studio delle informazioni contenute in questo manuale aiuta a capire quali sono le procedure operative più sicure per avere un margine di sicurezza più elevato per il personale e per le attrezzature.

AVVERTENZA

La mancata lettura e l’inosservanza delle limitazioni descritte nel presente manuale e nei Libretti d’Uso e Manutenzione Ingersoll Rand possono comportare la morte o lesioni fisiche gravi.

Nell’applicare regole specifiche, procedere sempre come indicato di seguito.

"USARE IL BUON SENSO"

NOTA

È responsabilità del proprietario/utente installare, azionare, ispezionare ed effettuare la manutenzione in conformità con gli standard e le normative applicabili. Se l’argano viene installato come parte di un sistema di sollevamento, è responsabilità del proprietario/utente conformarsi agli standard applicabili agli altri tipi di attrezzature usate.

Anche se si ritiene di avere confidenza con queste o simili attrezzature, suggeriamo comunque di leggere questo manuale e il Libretto d’Uso e Manutenzione dell’argano posseduto prima di mettere in funzione il prodotto.

L’uso dell’argano è consentito solo al Personale Autorizzato e Qualificato che ha letto e ha dimostrato di aver compreso il presente manuale e l’altra documentazione di supporto e sia esperto nel corretto utilizzo dell’argano.

nSegnali di Allarme

In questo manuale sono descritti passaggi e procedure che, se non osservati correttamente, possono risultare pericolosi. Per identificare il livello del potenziale rischio vengono usati i seguenti termini di avvertimento.

Per conoscere la specifica denominazione ATEX, fare riferimento all'etichetta sul prodotto, posizionata accanto o sulla targhetta dati (nome). I prodotti non contrassegnati in questo modo, non sono adatti all'utilizzo in atmosfere potenzialmente esplosive (ATEX). Per ulteriori descrizioni sul modello, consultare il Manuale di informazioni sul prodotto.

Questi modelli di argano con pistone pneumatico standard sono conformi e segnalati come idonei in base alla definizione ATEX:

nSegnali di Allarme II 2 GD c IIB 200°C X

PAVOJUS II 2 GD c IIB 135°C X

Questi modelli di argano con ingranaggio pneumatico standard sono conformi e segnalati come idonei in base alla definizione ATEX:

nProgrammi di Addestramento I M2 c IIB 135°C X

La 'X' indica che esistono condizioni speciali per l'utilizzo, il funzionamento e/o la manutenzione in condizioni di sicurezza quando l'apparecchio viene usato in atmosfere potenzialmente esplosive. Fare riferimento alla sezione “Condizioni speciali per il certificato ATEX”a pagina 76.

Queste definizioni ATEX si riferiscono alle applicazioni, al tipo e alla durata delle atmosfere potenzialmente esplosive, al tipo di protezione e alla temperatura massima delle superfici.

Questo simbolo indica la certificazione per l’utilizzo in atmosfere esplosive ed è seguito da altri simboli che indicano in dettaglio l’utilizzo certificato.

I- Questo indica il gruppo di attrezzature I - Utilizzo in miniera.

II- Questo indica il gruppo di attrezzature II - Utilizzo fuori miniera.

2- Indica la Categoria Attrezzature 2 - le attrezzature appartenenti a questa categoria possono essere usate in aree in cui si possono occasionalmente creare atmosfere esplosive determinate da gas, vapori, fumi o miscele di aria/polvere. Deve essere garantita un’adeguata protezione sia durante il normale utilizzo che in caso di condizioni anomale che si dovessero verificare frequentemente, oppure in caso di guasti alle attrezzature.

M2- Nel caso di atmosfera esplosiva, togliere questi prodotti dalla tensione. Occorre implementare misure di protezione per garantire un alto livello di sicurezza.

G- Indica la valutazione delle atmosfere esplosive causate da gas, vapori o fumi.

D- Indica la valutazione delle atmosfere esplosive causate dalla polvere.

PAVOJUS

AVVERTENZA

ATTENZIONE

NOTA

Questa parola avverte della presenza di una situazione di pericolosità imminente che, se non evitata, può provocare il ferimento o, addirittura, la morte delle persone coinvolte.

Questa parola avverte della presenza di una situazione potenzialmente pericolosa che, se non evitata, può provocare il ferimento o, addirittura, la morte delle persone coinvolte.

Questa parola avverte della presenza di una situazione potenzialmente pericolosa che, se non evitata, può provocare ferimenti di entità lieve o moderata alle persone o danni alle cose.

Questa dicitura richiama l'attenzione su informazioni o politiche aziendali che riguardano, direttamente o indirettamente, la sicurezza del personale o la protezione dei beni.

c- Indica il tipo di protezione anti-esplosione come da standard EN 13463-5, nel quale sono applicate delle misure strutturali in grado di garantire sicurezza contro la possibilità di incendi.

IIB- Indica il certificato di utilizzo nel gruppo B, che include gas con un rapporto MIC di 0,45 a 0,8 e un valore MESG di 0,55 a 0,9 mm. La certificazione del gruppo B è indice di sicurezza anche per il gruppo A, che include gas con un rapporto MIC superiore a 0,8 e un valore MESG superiore a 0,9 mm.

Tmax- Indica la massima temperatura di superficie espressa in gradi centigradi.

X- Indica che ci sono condizioni speciali richieste per l’utilizzo, l’installazione, il funzionamento e la manutenzione in sicurezza che devono essere rispettate per far sì che la certificazione sia valida.

nProgrammi di Addestramento

Èresponsabilità del proprietario/utente dell’argano informare il personale di tutte le normative e dei codici a livello federale, statale e locale, nonché dei regolamenti e delle istruzioni, e stabilire programmi per:

1.

addestrare e nominare gli operatori dell’argano;

2.

addestrare e nominare il personale addetto alle ispezioni e alla manutenzione

 

dell’argano;

3.

assicurarsi che il personale più spesso coinvolto nelle operazioni di preparazione

Le parole come deve e dovrebbe sono usati all’interno di questo manuale nell’accezione assegnata loro dalle definizioni degli standard ASME B30.

Deve

-

indica un requisito che deve essere osservato obbligatoriamente.

Dovrebbe

-

indica che il requisito è una raccomandazione. L'applicabilità della

 

 

raccomandazione dipende dalle situazioni.

Nel presente manuale e in altri manuali sono inoltre utilizzati i seguenti termini con le relative definizioni:

Proprietari/utenti - questi termini sono riferibili anche agli operatori degli argani. Segnalatore - persona che osserva la direzione del carico e coordina le manovre dell’operatore dell’argano.

Libretti d’Uso e Manutenzione - documentazione fornita a corredo dell’argano contenente istruzioni per l’installazione, informazioni sui componenti, sulla manutenzione, la lubrificazione ed eventuali riparazioni.

nArgani con Pistone Pneumatico usati in Atmosfere Potenzialmente Esplosive (ATEX)

La Dichiarazione di Conformità CE contenuta nel Manuale Informazioni sul Prodotto dichiara che questi modelli di argano con pistone pneumatico sono conformi alla Direttiva della Comunità Europea 94/9/CE per le attrezzature da usare in atmosfere potenzialmente esplosive, detta comunemente direttiva ATEX.

 

del carico sia addestrato su come caricare il peso sull’argano e altri compiti legati

 

alla manipolazione del carico;

4.

assicurare che vengano seguite le procedure di sicurezza;

5.

assicurarsi che eventuali incidenti o violazioni dei codici di sicurezza vengano

 

segnalati e vengano prese adeguate misure correttive;

6.

assicurarsi che vengano lette le targhette di avvertenza, le etichette e il Libretto

 

d’Uso e Manutenzione forniti con l’argano.

Applicazioni negli USA

I programmi di addestramento dovrebbero prevedere la lettura delle informazioni contenute nell’ultima edizione delle seguenti pubblicazioni: ASME B30.7 - Standard di Sicurezza per Paranchi con Tamburo montati su Base. American Society of Mechanical Engineers, Three Park Avenue, New York, NY 10016.

Per un montaggio e utilizzo sicuro, si raccomanda di riesaminare gli standard applicabili del Consiglio per la Sicurezza Nazionale USA (NSC) e la Legge sulla Sicurezza e Salute nell’Ambiente di Lavoro (OSHA), oltre ad altre normative di sicurezza riconosciute.

Se viene usato un argano come paranco, i programmi di addestramento dovrebbero includere anche requisiti di conformità con l’ultima versione della pubblicazione: ASME B30.9 - Standard di Sicurezza per le Imbracature.

Applicazioni al di fuori degli USA

Osservare le normative, i regolamenti e gli standard statali o regionali applicabili per l’addestramento dell’operatore/utente.

Modulo MHD56250 Edizione 5

77

Page 77
Image 77
Ingersoll-Rand MHD56250 Introduzione, n Segnali di Allarme, II 2 GD c IIB 200C II 2 GD c IIB 135C, I M2 c IIB 135C, Nota