Ingersoll-Rand MHD56250 manual Doveri E Responsabilità Degli Operatori Dell’Argano, n Ispezioni

Models: MHD56250

1 148
Download 148 pages 57.22 Kb
Page 81
Image 81
DOVERI E RESPONSABILITÀ DEGLI OPERATORI DELL’ARGANO

Utilizzare solo componenti metalliche approvate per fissare la fune metallica al tamburo.

Quando si inizia ad avvolgere la fune metallica sul tamburo, assicurarsi che l’avvolgimento proceda sempre nella stessa direzione. Avvolgere le bobine procedendo dalla fine di una bobina alla fine di un’altra o dall’inizio di una bobina all’inizio di un’altra. Consultare il dis. MHP2450 a pagina 11. A. Giusto; B. Avvolgimento oltre il limite; C. Tamburo Argano; D. Avvolgimento Fune Metallica; E. Bobina; F. Avvolgim.insufficiente; G. Sbagliato. Per un buon avvolgimento occorre inoltre fissare un peso che metta in tensione la fune metallica. Per il primo avvolgimento della fune metallica sul tamburo è consigliabile rivolgersi a una ditta specializzata.

Quando si installa una fune metallica nuova è importante che tuti i giri del primo strato siano ben tirati sul tamburo adiacenti l’uno all’altro. Se ci sono spazi o allentamenti tra un giro e l’altro la fune metallica può danneggiarsi durante l’avvolgimento dei successivi strati. I giri di fune devono essere bene adiacenti l’uno all’altro. Se ci sono degli spazi tra un giro e l’altro, FERMARE l’argano e picchiettare la fune metallica con un mazzuolo in legno o materiale composito in modo da riunire, ma non sovrapporre, i trefoli. Non ridare il via all’argano prima di aver fatto allontanare il personale. I successivi strati di fune metallica devono essere avvolti sui primi senza che si creino spazi o sporgenze.

Assicurarsi che la fune metallica sia della lunghezza giusta. Ciò è particolarmente importante perché potrebbe essere necessario predisporre funi di una lunghezza specifica per determinate applicazioni o conformazioni di passaggio fune.

-Se la fune è troppo corta, questa può svolgersi fino al limite e di conseguenza sarà il dispositivo di ancoraggio della fune sul tamburo a reggere tutto il carico.

-Se la fune è troppo lunga, questa potrebbe superare la capacità di avvolgimento del tamburo, sporgendo al di sopra della flangia del tamburo stesso, con il conseguente rischio di caduta del carico, danni seri, schiacciamento della fune metallica o rottura totale dell’argano.

Èbuona norma controllare la lunghezza della fune metallica ogni volta che viene modificata la struttura, sostituita la fune o modificata la configurazione di passaggio della stessa. Per essere sicuri che la fune metallica venga avvolta come si deve, usare un dispositivo di avvolgimento che tenga la fune in tensione, a circa il 10% del carico di lavoro.

Mantenere un angolo di deviazione tra la puleggia e l’argano di massimo 1-1/2˚. L’angolo può essere anche di 2˚ per i tamburi scanalati. Il mancato rispetto di questo valore dell’angolo di deviazione può comportare un eccessivo attrito, con conseguente rischio di surriscaldamento o scintille. La puleggia deve essere sullo stesso asse del tamburo e a una distanza di almeno 1,6 piedi (0,5 m) dal tamburo per ogni pollice (25 mm) di lunghezza del tamburo. Consultare il dis. MHP2449 a pagina 11. A. Puleggia; B. Angolo di Deviazione; C. Flangia Tamburo. Per ulteriori informazioni sulla puleggia, consultare la sezione “Attrezzature” del capitolo “AZIONAMENTO DELL’ARGANO” a pagina 84 .

Avvolgimento Stretto:

Tutta la fune metallica deve essere avvolta correttamente sul tamburo ben stretta, per facilitare l’azionamento dell’attrezzo. Un avvolgimento errato o difettoso può provocare:

-una minore durata della fune metallica e un funzionamento irregolare dell’argano;

-formazione di sporgenze della fune metallica;

-caduta della fune metallica;

-non-corrispondenza delle dimensioni della flangia.

IT

Consultare il dis. MHP2453 a pagina 11 per conoscere le condizioni di avvolgimento da evitare.A. Usura della Flangia Puleggia e della Fune Metallica; B. Usura della Fune Metallica;C. Avvolgimento troppo Stretto della Fune Metallica; D. Sporgenze della Fune Metallica causate da un Avvolgimento Irregolare; E. o; F. Se l’Angolo della Puleggia è troppo Ridotto l’Avvolgimento può essere Difettoso.

L’area di avvolgimento deve essere priva di detriti. Mantenere la fune metallica pulita e ben lubrificata mentre viene avvolta sul tamburo. Durante l’avvolgimento, non lasciare che la fune metallica tocchi il pavimento.

Sugli argani deve essere usata soltanto una fune metallica pulita e utilizzabile. Durante l’avvolgimento, ispezionare attentamente la fune metallica. Rilevare eventuali rotture o allentamenti dei trefoli o altri segni di danni irreparabili sulla fune metallica. Per conoscere i requisiti di ispezione della fune metallica, consultare questo e altri Manuali di Informazione sul Prodotto.

AVVERTENZA

L’utilizzo di funi metalliche di misura diversa da quella consigliata compromette la durata della fune stessa.

ATTENZIONE

Una volta completato l’avvolgimento, prima dell’installazione definitiva, fissare la fune metallica sul tamburo. In questo modo si impedisce che la fune metallica si allenti sul tamburo.

Fare allontanare il personale non coinvolto dall’operazione di avvolgimento.

I tamburi scanalati hanno passo e profondità della scanalatura adatti al diametro di un tipo di fune. Per conoscere le misure giuste della fune metallica, consultare i Manuali di Informazione sul Prodotto.

Se le misure della fune non corrispondono a quelle delle scanalature, sostituire il tamburo o la fune metallica. L’utilizzo di funi metalliche del diametro sbagliato su un tamburo scanalato provoca l’errato avvolgimento del primo strato. Provoca inoltre eccessiva usura, danneggiamento, funzionamento irregolare e riduzione della durata della fune metallica.

Gli argani senza tamburo scanalato si adattano a svariate dimensioni di fune metalica. Per conoscere le dimensioni accettate, consultare i Manuali di Informazione sul Prodotto. L’utilizzo di funi metalliche di diametro superiore a quello richiesto provoca una durata minore della fune stessa. Si possono infatti determinare danni interni ai trefoli che compongono la fune metallica non visibili a occhio nudo.

Accertarsi che la fune metallica venga avvolta correttamente intorno al tamburo. Consultare il dis. MHP2458 a pagina 11. A. Corretto Avvolgimento; B. Distanza dalla Flangia; C. Giri Stretti e Uniformi sul Tamburo.

Una volta completato l’avvolgimento, la fune metallica deve avere le seguenti caratteristiche:

-essere ben stretta strato su strato;

-avere strati di avvolgimento uniformi;

-non presentare sporgenze;

-non superare l’altezza della flangia (come specificato nei Manuali di Informazione sul Prodotto).

DOVERI E RESPONSABILITÀ DEGLI OPERATORI DELL’ARGANO

Durante l’azionamento del prodotto, gli operatori devono sempre indossare adeguate protezioni personali. Come minimo dovranno indossare occhiali protettivi, cuffie, guanti, scarpe antinfortunistiche e un casco. Dovranno essere adottate inoltre le altre attrezzature protettive previste dall’azienda.

Se il prodotto viene installato in un ambiente in presenza di fango, umidità o superfici scivolose, si raccomanda l’uso di scarpe antiscivolo.

(Dis. MHP2452)

(Dis. MHP2455)

(Dis. MHP2594)

(Dis. MHP2596)

(Dis. MHP2595)

nIspezioni

Saranno necessarie ispezioni visive giornaliere (frequenti) da parte dell'operatore del prodotto, all’inizio del turno oppure al primo utilizzo del prodotto per ogni turno. Consultare la sezione "ISPEZIONE" dei Manuali di Informazione sul Prodotto forniti insieme al prodotto. L’operatore del prodotto non potrà eseguire ispezioni periodiche od operazioni di manutenzione sul prodotto se non è preparato per eseguire le suddette operazioni e se non autorizzato dal proprietario del prodotto a svolgere tali mansioni.

nResponsabilità dell’Operatore dell’Argano

Partecipazione ai programmi di formazione per l’azionamento dell’argano e conoscenza dei contenuti dei “Programmi di Addestramento” a pagina 77.

Ècompito dell’operatore fare attenzione, usare buon senso e conoscere le procedure operative e le proprie mansioni.

Non è compito degli operatori effettuare la manutenzione, ma spetta a loro assicurarsi del corretto azionamento e condurre le ispezioni visive sull’argano. L’operatore deve comprendere a fondo i metodi corretti per l’attacco dei carichi e deve avere un atteggiamento positivo e rispettoso delle questioni riguardanti la sicurezza. E' compito dell'operatore rifiutarsi di azionare l'argano in condizioni rischiose.

essere in ottime condizioni fisiche e non devono soffrire di disturbi che possano influire sulla loro capacità di azione. Prima di effettuare un sollevamento, gli operatori che sono stanchi o stanno lavorando oltre il loro turno, devono controllare le normative relative ai periodi di lavoro consentiti. Consultare la sezione “Programmi di Addestramento” a pagina 77.

Gli Operatori dell’Argano Devono:

1.sapere come funzionano i comandi dell'argano e sapere controllare la direzione del carico;

2.individuare potenziali guasti che richiedono regolazioni o riparazioni;

3.in caso di guasto, fermare le operazioni e avvisare immediatemente il supervisore in modo da prendere subito le misure adeguate;

4.controllare il funzionamento del freno sollevando leggermente il carico e quindi togliendo la mano dal comando;

5.sapere dove si trovano e come funzionano la valvola di arresto di emergenza o il dispositivo di esclusione dell’alimentazione;

6.confermare che siano state effettuate le dovute ispezioni dell’argano.

Gli Operatori dell’Argano Dovrebbero:

1.avere un normale senso di percezione della profondità, una buona capacità visiva, riflessi pronti, abilità manuale e coordinazione per il lavoro che devono svolgere;

2.NON essere soggetti ad attacchi, perdita del controllo fisico, avere difetti fisici o instabilità emotiva che possano comportare atti pericolosi per l’operatore stesso e per gli altri;

3.NON azionare l’argano sotto l’effetto di alcol o droghe;

4.NON azionare l’argano sotto l’effetto di medicinali che potrebbero comportare atti pericolosi per l’operatore stesso e per gli altri;

Modulo MHD56250 Edizione 5

81

Page 81
Image 81
Ingersoll-Rand MHD56250 manual Doveri E Responsabilità Degli Operatori Dell’Argano, n Ispezioni, Avvertenza, Attenzione