Morphy Richards BM48268SMEE Domande E Risposte, Domande sul funzionamento generale della macchina

Models: BM48268SMEE

1 152
Download 152 pages 20.88 Kb
Page 116
Image 116
DOMANDE E RISPOSTE

BM48268SMEE-SSBreadmaker 27/3/07 09:43 Page 116

DOMANDE E RISPOSTE

Domande sul funzionamento generale della macchina

Domanda 1

Cosa devo fare se la lama impastatrice viene rimossa insieme al pane?

Rimuoverla con delle molle di plastica prima di affettare il pane. La lama può essere rimossa dallo stampo, pertanto se questa si estrae con il pane, ciò non indica un cattivo funzionamento.

Domanda 2

Perché il pane presenta a volte della farina sui lati?

Ciò accade perché a volte parte della farina aderisce agli angoli dello stampo di cottura. Questa farina può essere mangiata oppure grattata via con un coltello.

Domanda 3

Perché a volte l’impasto non si mescola anche se sento girare il motore della macchina?

La lama impastatrice o lo stampo di cottura possono non essere stati posizionati correttamente. Controllare che lo stampo sia rivolto nel verso giusto e che sia scattato in posizione sul fondo della macchina per il pane.

Domanda 4

Quanto tempo occorre per preparare il pane?

I tempi di cottura per ogni impostazione sono riportati nelle pagine precedenti.

Domanda 5

Perché non posso usare il timer quando uso il latte fresco?

Il latte inacidisce se viene lasciato a lungo nell’elettrodomestico. Non utilizzare mai ingredienti freschi, quali uova e latte, con la funzione di timer.

Domanda 6

Perché devo aggiungere gli ingredienti rispettando un certo ordine?

Per consentire alla macchina per il pane di mescolare gli ingredienti nel modo più efficiente possibile. Inoltre, così facendo si evita di mescolare il lievito con liquidi prima di iniziare a miscelare l’impasto. Questo accorgimento è essenziale quando si utilizza il timer.

Domanda 7

Perché la macchina fa rumore di notte quando il timer è impostato per entrare in funzione al mattino?

Per avere il pane pronto al mattino, la macchina deve iniziare a funzionare quando il timer indica l’orario di inizio del programma. Questi rumori sono prodotti dal motore che impasta. Si tratta di un’operazione normale, non di un cattivo funzionamento.

Domanda 8

La lama impastatrice rimane attaccata nello stampo di cottura. Qual è il modo migliore per estrarla dopo la cottura?

La lama impastatrice può rimanere "incollata". Per staccarla, è sufficiente tenerla sotto un getto di acqua corrente tiepida o calda. Se risulta ancora difficile staccarla, lasciarla immersa in acqua calda per circa 30 minuti.

Domanda 9

Posso lavare lo stampo di cottura in lavastoviglie?

No. Lo stampo di cottura e la lama impastatrice devono essere lavati a mano.

Domanda 10

Cosa succede se il pane cotto rimane nello stampo di cottura?

Al termine del programma di cottura, la macchina tiene il pane in caldo per un’ora per evitare che si inumidisca.

Se rimane nella macchina per più di un’ora dopo la cottura, il pane può non essere più fragrante e croccante perché l’umidità in eccesso non fuoriesce dalla macchina. Per evitare che questo accada, rimuovere il pane al termine della cottura e lasciarlo raffreddare fuori dalla macchina.

Domanda 11

Perché l’impasto viene lavorato solo parzialmente?

Èprobabile che l’impasto sia troppo pesante o asciutto. Inoltre, è possibile che la lama impastatrice o lo stampo di cottura non siano stati posizionati correttamente oppure che gli ingredienti siano stati aggiunti in ordine errato.

Domanda 12

Perché il pane non lievita?

Questo problema si verifica quando si usa lievito di qualità scadente o scaduto oppure non è stato aggiunto. I problemi di lievitazione si verificano anche quando la macchina non impasta bene gli ingredienti.

Domanda 13

Perché non è possibile programmare l’inizio della panificazione entro un arco di tempo superiore a 13 ore? Qual è il tempo minimo di programmazione di un programma di cottura?

Il tempo massimo di programmazione dell’avvio di un ciclo di panificazione è 13 ore, compreso il tempo di durata del programma stesso. Ad esempio, l’impostazione 1 (Basic, piccolo) ha un ciclo di cottura di 3 ore e 20 minuti. L’inizio del ciclo può essere programmato a distanza di 9 ore e 40 minuti massimo. Il tempo minimo di programmazione per ogni impostazione è 10 minuti. L’impostazione del timer può essere aumentata o diminuita di 10 minuti alla volta.

116

Page 116
Image 116
Morphy Richards BM48268SMEE manual Domande E Risposte, Domande sul funzionamento generale della macchina