Morphy Richards BM48268SMEE manual Interruzione della corrente, Uso del timer, Indicatore acustico

Models: BM48268SMEE

1 152
Download 152 pages 20.88 Kb
Page 103
Image 103
Rimozione degli alimenti

BM48268SMEE-SSBreadmaker 27/3/07 09:43 Page 103

 

ottimali, rimuovere lo stampo e il pane entro questo

• se termina un programma;

 

periodo oppure non appena il programma iniziale Ź

 

 

 

terminato. Vengono emessi 10 segnali acustici allo

• se termina la funzione di tenuta in caldo.

 

scadere dei 60 minuti.

 

 

14

Rimozione degli alimenti

 

Interruzione della corrente

 

 

Premere il pulsante Stop e aprire il coperchio.

 

Dopo una breve interruzione dell’alimentazione

 

 

 

 

AVVERTENZA: utilizzare guanti da forno per

 

 

 

rimuovere lo stampo. Fare attenzione poiché

• se il programma non ha ancora iniziato lo stadio 1

 

è molto caldo.

 

di lievitazione, premere il pulsante Start e il

 

 

 

programma riprende usando la funzione di

15

Capovolgimento del pane

 

ripetizione automatica;

 

Lasciare che il pane si raffreddi nello stampo di

 

 

 

cottura per 15 minuti, quindi capovolgerlo e dare

• se è stato superato lo stadio 1 di lievitazione, il

 

leggeri colpi sullo stampo perché il pane fuoriesca.

 

processo deve essere riavviato dall’inizio. Gli

 

Lasciare che si raffreddi completamente su una

 

ingredienti dovranno essere gettati e occorrerà

 

griglia. Riempire immediatamente lo stampo con

 

ricominciare tutto con ingredienti freschi.

 

acqua calda per evitare che la lama si attacchi

 

 

 

all’albero.

 

 

A volte la lama impastatrice resta nel pane. Attendere che questo si raffreddi e rimuovere la lama con un utensile in legno o in plastica per non danneggiare la superficie antiaderente.

16Scollegare sempre la spina dell’elettrodomestico dopo l’uso.

Non sollevare il coperchio durante il funzionamento della macchina per non pregiudicare la lievitazione e la qualitą del pane. Aprire il coperchio solo quando la ricetta richiede l’aggiunta di altri ingredienti (vedere le ricette).

Nota sulla temperatura ambiente

La macchina per il pane funziona bene a varie temperature. Tuttavia, la dimensione del pane tende a variare a seconda che sia preparato in una stanza molto calda o molto fredda. La temperatura ambiente consigliata per la panificazione è compresa tra 15 e 34 °C.

Uso del timer

Usare il timer quando si vuole iniziare a preparare il pane a un orario prefissato o al mattino. È possibile impostare fino a un massimo di 13 ore. Per verificare che questa funzione sia disponibile per il programma selezionato, vedere la sezione "Tempi e cicli di cottura". Non usare questa funzione per la preparazione di ricette a base di ingredienti deteriorabili quali uova, latte fresco, panna o formaggio.

1Decidere l’ora in cui si desidera che il pane sia pronto e calcolare la differenza di tempo tra quell’ora e il momento in cui si esegue l’impostazione. Ad esempio, se alle 19.30 si vuole programmare la macchina in modo che il pane sia pronto alle 8.00 del mattino successivo, il tempo da impostare è di 12 ore e mezzo.

2Immettere questo tempo premendo i pulsanti "Time " e "Time ". I pulsanti freccia consentono di aumentare o diminuire l’intervallo impostato in incrementi di 10 minuti. Dopo avere premuto il pulsante Start, sul display vengono visualizzati i due punti (:) lampeggianti.

Per modificare l’intervallo di tempo selezionato, tenere premuto il pulsante Stop per 2 secondi. Viene nuovamente visualizzato il tempo del programma. A questo punto ripetere i punti 1 e 2.

3Il timer può essere programmato con un ritardo massimo di 13 ore. Al termine della cottura il pane è pronto per essere sfornato. Vedere la sezione "Rimozione degli alimenti".

Indicatore acustico

L’indicatore acustico entra in funzione:

se si preme un pulsante;

durante il secondo ciclo di impasto, richiesto da alcuni programmi, per indicare che è possibile aggiungere cereali, frutta, nocciole o altri ingredienti;

Consigli per affettare e conservare il pane

Per ottenere risultati ottimali si consiglia di posizionare il pane su una griglia e di lasciarlo raffreddare per 15-30 minuti prima di affettarlo.

Per ottenere fette regolari, usare un coltello elettrico o con lama affilata a denti stretti.

Conservare il pane rimasto in un sacchetto di plastica a chiusura ermetica a temperatura ambiente per non più di tre giorni. Se il clima è caldo e umido, conservare il pane in frigorifero durante la notte.

Per prolungare il tempo di conservazione (fino a un mese), mettere il pane in un contenitore dotato di coperchio ermetico e conservarlo nel congelatore.

Se si conserva il pane in frigorifero, portarlo a temperatura ambiente prima di servirlo.

Poiché il pane fatto in casa non contiene conservanti, tende a seccarsi e a indurirsi prima del pane che si trova in commercio.

Il pane rimasto e leggermente indurito può essere tagliato a fette da 1,3 cm di spessore o a cubetti da 2,5 cm e usato per fare crostini o per farcire.

Abbassamento della lama

La macchina per il pane dispone di una sola lama impastatrice che si appiattisce al termine del secondo ciclo di levitazione. Ciò consente di "pungere" l’impasto, in modo che sia pronto per il ciclo di levitazione finale, e alla lama di appiattirsi e di ridurre al minimo il foro rimasto alla base del pane cotto.

Verificare che la lama sia in posizione verticale prima di aggiungere gli ingredienti. Se cade, riportarla in posizione verticale.

Pulire sempre la lama dopo l’uso e verificare che riesca a ruotare liberamente sul mandrino prima di ogni utilizzo. È possibile aggiungere dell’olio di semi di girasole sul giunto prima di reinserirla nello stampo. In questo modo sarà pronta per il successivo utilizzo.

Per ulteriori informazioni, vedere la sezione "Uso della macchina per il pane".

Manutenzione e pulizia

1AVVERTENZA: per evitare il rischio di scosse elettriche, scollegare l’apparecchio dalla presa prima di pulirlo.

2Attendere che la macchina per il pane si raffreddi.

IMPORTANTE: non immergere o bagnare il corpo o il coperchio della macchina con liquidi, per non danneggiare la macchina e/o causare il rischio di scosse elettriche.

3Parte esterna: pulire il coperchio e il corpo esterno della macchina con un panno umido o con una spugna leggermente inumidita.

i

Giunto

103

Page 103
Image 103
Morphy Richards BM48268SMEE manual Interruzione della corrente, Uso del timer, Indicatore acustico, Abbassamento della lama