farina
burro o margarina acqua fredda burro o margarina cipolla, finemente tagliata pancetta affumicata magra, tagliata a piccoli dadini gamberetti sgusciati
uovo
panna acida
sale, pepe, noce moscata prezzemolo tritato

R-68ST CkBk_IT.qxd 7/27/07 11:51 AM Page I-36

PIATTIDIMEZZO

Francia

QUICHE CON GAMBERETTI

Quiche aux crevettes

Tempo totale di cottura: 21-23 minuti

Recipiente: casseruola munita di coperchio (da 1 L) Ingredienti

200 g di

90 g di

3 C di

1 C di

75g di

120 g di

100 g di

1

100 ml di

1 C di

Russia

PIROG DI RICOTTA

Tlupozu

Tempo totale di cottura: circa: 17-19 minuti Ingredienti:

200 g di

farina

1/2 CT di

lievito in polvere

30 g di

burro o margarina

1/2 CT di

sale

1

uovo

50 ml di

panna acida

30 g di

parmigiano grattugiato

150 g di

ricotta (o formaggio da spalmare)

1uovo piccolo

sale, pepe, macinato

Per la farcitura:

1

tuorlo

1 C di

latte

Nota: Questo piatto può essere servito freddo ma è buono anche gustato caldo.

1.Impastare la farina, il burro e l’acqua e mettere in fresco l’impasto così ottenuto per 30 minuti.

2.Distribuire il burro sul fondo della casseruola. Aggiungere nel recipiente le cipolle, la pancetta affumicata magra e i gamberetti, incoperchiare e cuocere. Nel corso della cottura mescolare una volta.

3-4 Min. 100 P

3.Una volta raffreddato, versare il liquido ottenuto. Sbattere le uova con la panna acida e le spezie e le erbe aromatiche.

4.Arrotolare la pasta formando un disco di circa 26 cm di diametro, sistemarlo al centro della base girevole e formare un bordo. Pungere l’impasto diverse volte con una forchetta.

5.Mescolare gli ingredienti per il condimento, distribuirli uniformemente sull’impasto base ed iniziare la cottura.

1.8-9 Min. 50 P

2.ca. 5 Min.

3.ca. 5 Min.

1.Impastare farina, lievito in polvere, margarina, sale, uovo e panna acida fino ad ottenere una pasta liscia e omogenea. Mettere in fresco la pasta per circa 1 ora.

2.Sbattere il parmigiano con la ricotta e l’uovo. Condire abbondantemente con sale e pepe.

3.Su un piano di lavoro infarinato stendere con il matterello la pasta in modo da ottenere una sfoglia sottile. Ritagliare dei dischi di circa 10 cm di diametro. Al centro di ogni disco distribuire un CT colmo dell’impasto preparato.

4.Spalmare il bordo della pasta con il tuorlo leggermente sbattuto con il latte. Ripiegare la sfoglia a metà sopra il ripieno in modo da formare delle mezzelune. Premere tutt’intorno al bordo con i rebbi di una forchetta in modo da sigillare bene. Pennellare la superficie della preparazione con il restante composto di latte e uovo.

5.Disporre i pirog sulla base girevole del forno e cuocere. Con la dose della ricetta si ottengono circa 10-12 pirog.

1.9-10 Min. 30 P

2.4-41/2Min. 50 P

I-36

Page 177
Image 177
Sharp R-68ST manual Quiche CON Gamberetti, Pirog DI Ricotta, Uovo piccolo Sale, pepe, macinato Per la farcitura