R-68ST CkBk_IT.qxd 7/27/07 11:51 AM Page I-40

BEVANDE,DESSERTE TORTE

Danimarca

FRUTTI DI BOSCO CON SALSA DI VANIGLIA

Rødgrød med vanilie sovs

Tempo totale di cottura: circa 8-11 minuti

Recipiente: casseruola munita di coperchio (da 2 I)

Ingredienti

 

150 g di

ribes rosso, lavato e selezionato

150 g di

fragole, lavate e selezionate

150 g di

lamponi, lavati e selezionati

250 ml di

vino bianco

100 g di

zucchero

50 ml di

succo di limone

8

fogli di gelatina

300 ml

latte

 

la polpa di una 1/2 stecca di vaniglia

30 g di

zucchero

15 g di

amido alimentare

Suggerimento: i frutti di bosco si sposano molto bene anche con panna ghiacciata o yogurt.

Germania

TORTA DI FORMAGGIO

Käsekuchen(per 12 persone) Tempo totale di cottura: circa 23-27 minuti Recipiente: uno stampo da forno di forma rotonda

 

 

(diam. di circa 26 cm)

Ingredienti

 

300 g di

farina

1

C di

cacao

3

CT di

lievito in polvere (9 g)

150 g di

zucchero

1

 

uovo

150 g di

burro o margarina

1

CT di

burro o margarina per ungere lo stampo

100 g di

burro o margarina

100 g di

zucchero

1

Bst di

zucchero vanigliato (10g)

3

 

uova

400 g di

formaggio tipo quark, con il 20% di g.m.s.

1

Bst di

polvere di vaniglia per budini (40 g)

1.Tenere da parte alcuni frutti per la guarnizione finale. Con la parte restante dei frutti di bosco fare una purea con il vino bianco, versare nel recipiente e scaldare con il contenitore coperto.

5-7 Min. 100 P

Insaporire aggiungendo lo zucchero e il succo di limone.

2.Ammorbidire la gelatina per circa 10 minuti in acqua fredda, quindi toglierla e strizzarla. Incorporare la gelatina nella purea di frutta calda sino a quando risulta completamente sciolta. Mettere i frutti di bosco nel frigorifero e lasciare rassodare.

3.Per la salsa di vaniglia versare il latte in una casseruola. Aprire la stecca di vaniglia e togliere la polpa grattando. Incorporare nel latte la polpa di vaniglia, lo zucchero e l’amido alimentare e lasciare cuocere con il recipiente coperto. Mescolare durante la cottura e ancora una volta a cottura ultimata.

3-4 Min. 100 P

4.Disporre i frutti di bosco su un piatto e decorare con i frutti precedentemente messi da parte. Accompagnare con la salsa di vaniglia.

1.Mescolare la farina con il cacao e il lievito in polvere. Aggiungere lo zucchero, l’uovo e il burro e mescolare con l’attrezzo per impastare fornito in dotazione con la macchina da cucina manuale.

2.Ungere lo stampo, stendere circa 2/3 della pasta e premere sul fondo. Fare un bordo di circa 2 cm premendo tutt’intorno e cuocere la pasta.

7-9 Min. 70 P

3.Per il ripieno montare il burro con le fruste dell’utensile manuale fino ad ottenere un composto spumoso, aggiungere lo zucchero e le uova e mescolare a poco a poco. Alla fine incorporare il formaggio quark e la polvere di vaniglia per budini.

4.Distribuire il formaggio sulla pasta precedentemente cotta, Aggiungere sulla torta i restanti pezzetti di pasta e cuocere in forno.

16-18 Min. 70 P

I-40

Page 181
Image 181
Sharp R-68ST manual Frutti DI Bosco CON Salsa DI Vaniglia, Torta DI Formaggio